INQUINAMENTO ACUSTICO

Ambiente Visite: 520

Autorizzazioni in deroga al rumore

Descrizione

Il Regolamento che disciplina le attività rumorose, approvato con Delibera del Consiglio Comunale n. 66/2012, stabilisce quanto segue:

  • Si definisce “attività temporanea” qualsiasi attività che si esaurisce in periodi di tempo limitati e/o legata ad ubicazioni variabili.
  • Si definisce “deroga semplificata” il provvedimento di deroga per attività che rispettano i requisiti di cui al punto 3.2 della parte 3 della D.C.R. 77/2000. Per tale deroga è necessaria semplice comunicazione come previsto dai successivi artt. 6 e 13.
  • Si definisce “deroga non semplificata” il provvedimento di deroga per attività che rientrano nelle condizioni di cui al punto 3.3 parte 3 della D.C.R. 77/2000. Per tale deroga è necessaria domanda di autorizzazione come previsto dai successivi artt. 7 e 14.

Valori limite di emissione - LAeq in dB(A) stabiliti con Piano Comunale di Classificazione Acustica

Classi di destinazione d'uso del territorio periodo di riferimento - Diurno (6,00 - 22,00) notturno (22,00 - 06,00):

  •     I aree particolarmente protette 45 - 35
  •     II aree prevalentemente residenziali 50 - 40
  •     III aree di tipo misto 55 - 45
  •     IV aree di intensa attività umana 60 - 55
  •     V aree prevalentemente industriali 65 - 55
  •     VI aree esclusivamente industriali 65 - 65

 Iter procedura

I provvedimenti di deroga possono essere di due tipologie: semplificati e non semplificati.

Semplificati: per le attività che rientrano nelle condizioni di cui al Regolamento sopra citato, il Comune può rilasciare deroghe al rumore previo accertamento della completezza della documentazione necessaria, alle condizioni indicate:

Non Semplificati: per le attività che non abbiano i requisiti per una deroga del tipo semplificato o che non prevedano di rispettarne le condizioni (ad esempio attività temporanee che superano i limiti sonori oppure i limiti temporali specificati nelle deroghe di tipo semplificato) il Comune, su istanza dell'interessato, può rilasciare deroghe al rumore previa acquisizione del parere dell'Organo Tecnico competente.

Tale istanza dovrà essere presentata almeno 45 giorni prima dell'inizio dell'attività rumorosa allegando una Relazione descrittiva dell'attività redatta da Tecnico competente; l'istanza verrà quindi inoltrata agli organi competenti per il relativo parere, il cui costo sarà a carico del richiedente.

Tempi

Entro 30 giorni dalla presentazione della richiesta

Reclami ricorsi opposizioni

Nei confronti del provvedimento finale può essere proposto ricorso al giudice amministrativo entro il termine di decadenza di 60 giorni dalla comunicazione/notificazione, dalla pubblicazione o dalla conoscenza del provvedimento stesso, secondo quanto previsto dal D.Lgs. 2 luglio 2010, n. 104.

In alternativa può essere presentato ricorso al Presidente della Repubblica entro il termine di decadenza di 120 dalla comunicazione/notificazione, dalla pubblicazione o dalla conoscenza del provvedimento stesso, secondo quanto previsto dal D.P.R. 1199/1971

 

PIANO COMUNALE DI CLASSIFICAZIONE ACUSTICA

Il Comune di Terranuova Bracciolini ha approvato la zonizzazione acustica del territorio con Delibera di Consiglio Comunale n. 70 del 27-10-2005.

Stampa