EFFICACIA - APPROVAZIONE VARIANTE URBANISTICA FINALIZZATA ALL’APPOSIZIONE DEL VINCOLO PREORDINATO ALL’ESPROPRIO PER LA REALIZZAZIONE DEL PROGETTO DI MODIFICA DEL RACCORDO STRADALE DELLA ROTONDA PAPERINA – IA STRADA POGGILUPI E DEL NUOVO INCROCIO TRA VIA V
PROGETTO PER LA REALIZZAZIONE DEL RACCORDO STRADALE DELLA ROTONDA PAPERINA – Ia STRADA POGGILUPI E DEL NUOVO INCROCIO TRA VIA V.VENETO - VIA G.FABBRI - IL LUPO CON PARGHEGGIO – VARIANTE EX ART. 30 DELLA L.R.T. 65/2014 PER APPOSIZIONE VINCOLO PREORDINATO E
ADOZIONE PIANO ATTUATIVO DI INIZIATIVA PRIVATA RELATIVO ALL’AREA “DR_VAL_E” A DESTINAZIONE INDUSTRIALE/ARTIGIANALE SITA IN LOCALITA’ VALVIGNA NEL COMUNE DI TERRANUOVA BRACCIOLINI COMPORTANTE VARIANTE N.21 AL R.U. – VARIANTE SEMPLIFICATA AI SENSI DEGLI ART
Il Piano Strutturale costituisce lo strumento fondamentale di pianificazione territoriale del Comune, definisce le scelte principali relative all’assetto del territorio, sia di carattere statutario, di lungo periodo, sia di carattere strategico, rivolte a definire gli obiettivi, gli indirizzi, i limiti quantitativi e le direttive alle concrete trasformazioni. La ripartizione delle strategie e dei dimensionamenti consente di sostenere efficacemente le trasformazioni urbane, fornendo al Regolamento Urbanistico un quadro di riferimento estremamente chiaro, per gli aspetti di dettaglio delle scelte operative.
➜ Con Delibera n.190 del 22/12/2020 della Giunta Comunale di Terranuova Bracciolini, in qualità di Ente responsabile dell'esercizio associato, è stato dato avvio al procedimento di formazione del Piano Strutturale Intercomunale di Terranuova Bracciolini e Loro Ciuffenna e, contestualmente, alla fase preliminare di V.A.S. e al procedimento di conformazione al Piano di Indirizzo Territoriale con valenza di Piano Paesaggistico.
Il Regolamento Urbanistico è l’atto che traduce operativamente le indicazioni del Piano Strutturale nella disciplina delle trasformazioni e delle utilizzazioni ammesse in ogni porzione del territorio comunale. La componente strategica del Piano Strutturale trova quindi nel Regolamento Urbanistico progressiva attuazione, mediante programmazione quinquennale delle trasformazioni degli assetti insediativi ed infrastrutturali del territorio comunale.
➜Con la Deliberazione n. 191/2020 è stato dato avvio al procedimento di formazione del Piano Operativo e, contestualmente, alla fase preliminare di VAS e al procedimento di conformazione al PIT/PPR. Il Piano Operativo è lo strumento di pianificazione che sostituisce il Regolamento Urbanistico e che stabilisce nel dettaglio le modalità di intervento, valorizzazione e tutela del territorio.
La valutazione ambientale strategica (VAS) è lo strumento di valutazione delle scelte di programmazione e pianificazione con la finalità di perseguire gli obiettivi di salvaguardia, tutela e miglioramento della qualità dell'ambiente, di protezione della salute umana e di utilizzazione accorta e razionale delle risorse naturali.
Ultimo aggiornamento 03/05/2021 - 09:39:40
Area Servizi del Territorio
Dirigente Arch. Marco Novedrati - tel. 0559194756 - e-mail marco.novedrati@comune.terranuova-bracciolini.ar.it
Servizio Edilizia Ambiente Urbanistica
Comune di Terranuova Bracciolini - P.zza della Repubblica, 16 - C.A.P. 52028 - P.IVA 00231100512
Centralino: 055919471 - pec: protocollo.terranuovabracciolini@cert.legalmail.it