Tutte le notizie
  • Slide1
  • Slide2
  • Slide3
  • Slide4
  • Slide5
  • Slide6
  • Slide7
  • Slide8

Il Piano Strutturale costituisce lo strumento fondamentale di pianificazione territoriale del Comune, definisce le scelte principali relative all’assetto del territorio, sia di carattere statutario, di lungo periodo, sia di carattere strategico, rivolte a definire gli obiettivi, gli indirizzi, i limiti quantitativi e le direttive alle concrete trasformazioni. La ripartizione delle strategie e dei dimensionamenti consente di sostenere efficacemente le trasformazioni urbane, fornendo al Regolamento Urbanistico un quadro di riferimento estremamente chiaro, per gli aspetti di dettaglio delle scelte operative.

➜ Con Delibera n.190 del 22/12/2020 della Giunta Comunale di Terranuova Bracciolini, in qualità di Ente responsabile dell'esercizio associato, è stato dato avvio al procedimento di formazione del Piano Strutturale Intercomunale di Terranuova Bracciolini e Loro Ciuffenna e, contestualmente, alla fase preliminare di V.A.S. e al procedimento di conformazione al Piano di Indirizzo Territoriale con valenza di Piano Paesaggistico.

Il Regolamento Urbanistico è l’atto che traduce operativamente le indicazioni del Piano Strutturale nella disciplina delle trasformazioni e delle utilizzazioni ammesse in ogni porzione del territorio comunale. La componente strategica del Piano Strutturale trova quindi nel Regolamento Urbanistico progressiva attuazione, mediante programmazione quinquennale delle trasformazioni degli assetti insediativi ed infrastrutturali del territorio comunale.

➜Con la Deliberazione n. 191/2020 è stato dato avvio al procedimento di formazione del Piano Operativo e, contestualmente, alla fase preliminare di VAS e al procedimento di conformazione al PIT/PPR. Il Piano Operativo è lo strumento di pianificazione che sostituisce il Regolamento Urbanistico e che stabilisce nel dettaglio le modalità di intervento, valorizzazione e tutela del territorio. 

La valutazione ambientale strategica (VAS) è lo strumento di valutazione delle scelte di programmazione e pianificazione con la finalità di perseguire gli obiettivi di salvaguardia, tutela e miglioramento della qualità dell'ambiente, di protezione della salute umana e di utilizzazione accorta e razionale delle risorse naturali.

Ultimo aggiornamento 03/05/2021 - 09:39:40

Area Servizi del Territorio

Dirigente Arch. Marco Novedrati -  tel. 0559194756 - e-mail marco.novedrati@comune.terranuova-bracciolini.ar.it  

Servizio Edilizia Ambiente Urbanistica

Responsabile Arch. Laura Magni – tel. 0559194773 - e-mail  laura.magni@comune.terranuova-bracciolini.ar.it

Comune di Terranuova Bracciolini - P.zza della Repubblica, 16 - C.A.P. 52028 - P.IVA 00231100512

Centralino: 055919471 - 800231012 - pec: protocollo.terranuovabracciolini@cert.legalmail.it 

Iscriviti per alla mailing list del Servizio Urbanistica per poter essere aggiornato