OPUSCOLO INFORMATIVO - Contrastare la diffusione in Toscana dell'agente del cancro colorato del platano

OPUSCOLO INFORMATIVO - Contrastare la diffusione in Toscana dell'agente del cancro colorato del platano

Il cancro colorato del platano, provocato dal fungo Ceratocystis platani, parassita oggetto di lotta obbligatoria su tutto il territorio nazionale, rappresenta la principale causa di deperimento e morte dei platani in Toscana, con conseguenti possibili rischi per la incolumità pubblica dovuta all'eventualità di cedimento e schianto degli esemplari secchi colpiti.

Tale malattia è presente nella nostra Regione dagli anni settanta del secolo scorso.

Lo stato della diffusione del cancro clorato può essere consultato nell'apposita sezione "cartografia fitosanitaria" "organismi nocivi regolamentati presenti in alcune aree della Regione Toscana" reperibile all'indirizzo: https://fitosirt.regione.toscana.it/mod_fitosirt_cartopublic_new 

Si ricorda che per il cancro clorato non esistono metodi di cura efficaci, le uniche misure applicabili sono quelle volte ad evitare che le piante siano infettate: obiettivo che può essere raggiunto se si rispettano puntualmente le prescrizioni contenute nelle Linee guida approvate con D.D.R. 7637 del 16.05.2019.

Per contrastare il diffondersi del cancro il Servizio fitosanitario regionale ha realizzato un nuovo opuscolo informativo qui scaricabile in formato .pdf Cancro colorato del platano.

 


Stampa